Newsflash

"L'accorpamento delle tre Autorità di Bacino ad oggi presenti sul territorio salernitano in un unico organismo riguarda il 40 % del territorio campano: la Destra Sele, competente dalla costiera amalfitana fino ad Eboli, compreso il capoluogo di provincia, la Sinistra Sele, attiva nel territorio a Sud di Salerno e l'Interregionale, il cui bacino idrografico abbraccia anche alcuni comuni lucani e per la quale sarà necessario aggiornare l'intesa con la Basilicata".

Lo ha detto l'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, che ha espresso soddisfazione per l'approvazione della norma contenuta nella Finanziaria regionale, approvata dal Consiglio, "che - ha aggiunto - è in linea con l'azione dell'Assessorato alla Difesa del Suolo perché  migliora la salvaguardia dell'intero territorio meridionale della Campania, da Punta della Campanella fino al basso Cilento dal rischio frane, alluvioni ed erosione costiera."

"Si tratta - ha dichiarato ancora l'assessore Cosenza - di un provvedimento in forte controtendenza con le politiche del passato poiché volto alla riduzione delle poltrone e delle auto blu, nonché ad una razionalizzazione degli enti capace di  migliorare la sicurezza dei cittadini, attraverso un attento controllo del territorio. La disposizione della Finanziaria - ha concluso - costituisce un passo significativo anche sulla strada della riduzione della spesa pubblica e di una ottimizzazione delle competenze".

 

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su